Fantasia

Riguardo all'edizione Super8 di "Fantasia" si potrebbero dire parecchie cose...
Anzitutto esistono in circolazione due differenti versioni "pirata": quella ricavata con ogni probabilità da un master originale del 1940 (la voce narrante è decisamente d'epoca; oltretutto le frasi che dice sono differenti da quelle dell'edizione successiva, a loro volta differenti da quelle dell'edizione VHS del 1992), e quella stampata da master stereofonico dell'edizione 1970.

Cominciamo dalla prima: è molto affascinante, in quanto vi sono alcune scene che nell'edizione successiva sono state eliminate o sostituite, in particolare, nell'episodio della "Pastorale" di Beethoven. In compenso manca completamente (dal master utilizzato) la "Toccata e fuga" di J.S Bach. Inoltre ci sono diversi "fuori quadro"; addirittura, durante "L'apprendista stregone" ci sono alcuni fotogrammi del 35mm. riprodotti di traverso!
Ma, nel complesso, data la sua eccezionale rarità, è una copia imperdibile per gli appassionati dei film Disney.

La versione da 6*180 (in realtà sono 5*180 effettive, con una "coda" di qualche minuto (finale dell'"Ave Maria") sul sesto rullo, seguita da due cartoni di Paperino) è ricavata dalla riedizione del 1970 (credo), stereofonica. E qui sorge il primo problema: sul Super8 è stato copiato, incredibilmente, 1 solo canale audio. A causa dell'artificiosa e innaturale "spazializzazione" utilizzata all'epoca per il master 35 mm. Disney, quando "suona" il canale destro dell'orchestra sul Super8 non è inciso alcun suono! Questo rende inaccettabile in proiezione l'ascolto del film (e scusate se è poco, trattandosi di un film interamente musicale...).

Nel complesso, comunque, anche la stampa italiana pirata è accettabile, i colori e la definizione sono decenti, pur se su Kodak pre low fade (attualmente ho la versione Derann).
Peccato per i "fuori quadro" su "L'apprendista stregone" e, soprattutto, per l'audio, assolutamente da ridoppiare.
Fantasia - riedizione - 5*180 Fantasia - edizione 1940 - 4*180
Bobine: 5*180
Definizione: buona
Colore: buono, da master positivo
Sonoro: discreto - copiato solo 1 canale
Note: è necessario un doppiaggio dell'intero film per poter ascoltare correttamente l'audio

Torna alla pagina precedente