Le edizioni pirata di Biancaneve e i 7 nani


Oltre alla pessima edizione in 6*120 metri, senza illustrazioni sul cofanetto, esistono almeno 3 versioni in bobine da 180:

  1. versione 5*180, con illustrazione sul cofanetto ricavata dalla copertina del libro Mondadori con l'immagine di Biancaneve circondata dagli animaletti. Ogni rullo dura circa 16 minuti. Questa versione è realizzata a partire dalla riedizione del film del 1972, col nuovo doppiaggio eseguito in quell'anno
  2. versione 4*180, con cofanetto identico ma senza la scritta "Nuova Edizione": questa è la rara edizione del film col doppiaggio italiano originale del 1938. I titoli di testa sono sostituiti da un marchio "Republic Pictures", ma il titolo di coda finale è quello originale RKO.. Con ogni probabilità questa copia è stata ricavata da un 16 mm., a sua volta ricavato da un 35 mm. degli anni '50. E' probabile che questo particolare Super8 sia l'ultima copia esistente del mitico doppiaggio degli anni '30 con le voci di Tina Lattanzi e Rosetta Calavetta. L'audio è piuttosto gracchiante, i colori molto sbiaditi.
  3. altra versione 5*180, probabilmente ricavata dalla riedizione del 1980. Il cofanetto riproduce una delle locandine della fotobusta del 1972, precisamente quella con la scena in cui il principe si avvicina alla bara di Biancaneve.

(note a cura di Nunziante Valoroso)


Torna alla pagina precedente

Torna alla pagina delle schede