Silma Alfa 07


L'Alfa 07 è un proiettore dell'ultima generazione Silma (risale agli anni '80).
Esteticamente è molto gradevole, di colore blu con serigrafie in stile certamente più moderno rispetto ai classici della serie Bivox oppure S233, etc.
Il gruppo ottico è il Vario-Travenon che caratterizza anche la produzione Bauer, di cui i Silma non sono altro che cloni.
Il gruppo delle testine magnetiche è di buon livello, superiore ad altre produzioni Silma, ma non raggiunge le prestazioni degli Yelco né quelle degli Elmo.
Il proiettore è molto silenzioso, e questo è un punto a suo favore; è previsto il riavvolgimento veloce della pellicola all'interno del percorso: comodo, anche se il rischio di graffi aumenta notevolmente.
Il punto a sfavore è, come sempre per tutta la produzione Silma a parte la serie SXXX, la mancanza della ruota dentata di ingresso, per cui se la pellicola non è perfettamente "oliata" la stabilità del quadro risulta compromessa.
Può essere un buon acquisto se lo trovate ad un prezzo basso; se cercate un proiettore da tenere in esposizione, è a mio parere uno dei più belli (de gustibus...)

Silma Alfa 07 Alfa 07: serigrafie

Silma Alfa07: particolare dell'ingresso della pellicola Silma Alfa 07: particolare del gruppo sonoro

Velocità di proiezione: 18 e 24 f/s
Lampada: 12 Volt, 100 Watt
Capacità bobine: 180 mt.
Sezione audio: lettura e registrazione magnetica
Passo pellicola: Super 8


Torna alla pagina precedente